
“Gli armonici " sottili" del violino intrecciano il belcanto italiano mentre le corde pizzicate e i suoni percussivi dello strumento, accompagnano introduzioni folk e improvvisazioni vocali disapore jazzistico.
La complessità tecnica esecutiva e le intensità sonore si vestono della semplicità dei pochi elementi in gioco: le voci di un violino e di un corpo che cantano insieme il sud del mondo ed i suoi elementi universali: tierra; acqua; foco e ientu.”
Cantante, violinista e compositrice.
Completati gli studi accademici di violino classico e canto jazz dà seguito alla sua ricerca musicale sperimentando suoni ed effetti del violino per renderlo il suo strumento accompagnatore. Arrangia e compone brani originali per voce e violino ispirandosi principalmente alla musica antica, classica, jazz, orientale e popolare.
Fondamentale per lo sviluppo del suo lavoro è la ricerca che opera parallelamente su corpo e voce: un corpo che rivela forze e debolezze e una voce che è suono dell’anima e strumento privilegiato delle emozioni.
CONCERTI E COLLABORAZIONI
Ha partecipato a produzioni musicali con artisti di fama nazionale ed internazionale: Cher, Malika Ayane, Raffaella Carrà, Fiorello, Giorgia, Fiorella Mannoia, Carla Fracci, Mike Stern, James Taylor Quartet, Dee Dee Bridgewater, Le Vibrazioni, Beppe Vessicchio, Mons. Marco Frisina, il violinista Alessandro Quarta, Jamaaladeen Tacuma. Collabora in veste di compositrice e musicista con la MM Contemporary dance company e Fondazione AterBalletto. E’ stata diretta come cantante o/e violinista da Ennio Morricone, Beppe Vessicchio, Bruno Aprea, Giuliano Carella, Pablo Varela, Leonardo De Amicis, Ovidiu Balan, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini, Michel Godard, Mons. Marco Frisina, Salvatore Sica, Sebastian Tewinkel.
Ha suonato in Italia, Germania, Svizzera, Azerbaijan.
FORMAZIONE
Ha studiato violino con Alessandro Perpich e canto con Tiziana Ghiglioni, Sabina Meyer, Anika Kose, Marta Raviglia e Alessia Obino. Attualmente si perfeziona nella scuola belcantistica del vocal coach Miguel Angel Curti. Ha frequentato master classes di improvvisazione jazz con Susan Abbuel, Jamaladeen Tacuma, Dave Liebman, Gunter Baby Sommer, Giancarlo Schiaffini, Michel Godard, Maurizio Giammarco, Greg Yasinitsky, Cinzia Spata, Rachel Gould, Jen Shyu, Susanna Stivali, Massimo Morganti. Vincitrice di diverse borse di studio in America e in Italia, attualmente si perfeziona presso la prestigiosa Accademia Stauffer Center for Strings di Cremona.
https://www.stauffer.org/lab-di-composizione-con-caroline-shaw/